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Termini d'uso

Caro cliente,

di seguito le condizioni generali di vendita che New Meaning applica a tutti i servizi offerti.
Verranno inviate allegate alla mail di conferma d’ordine e invitiamo a prenderne visione.

1) DEFINIZIONI

TRADUZIONE, qualsiasi documento prodotto nella lingua richiesta e risultante da un testo del cliente. Nello specifico sono previste tre tipologie di traduzione proporzionata al grado di difficoltà e formalità che si vuole avere: turistica, aziendale, legale.

ASSEVERAZIONE, certificazione di una traduzione con valore di atto pubblico.
NM, è New Meaning il soggetto titolare della presente piattaforma e che offre i servizi in essa indicati.

CLIENTE, il soggetto la cui richiesta d’ordine per uno o più servizi viene accettata da NM.

TESTO INIZIALE, il documento che il cliente inserisce nella richiesta d’ordine.

TESTO FINALE, il documento che NM restituisce al cliente nella lingua e nelle modalità da questo richieste.

TRADUTTORE, il soggetto incaricato da NM che effettua le traduzioni nella/e lingua/e in cui è competente/madrelingua.

ORDINE, la richiesta del cliente di acquistare uno o più servizi con le modalità prescelte.

CONFERMA DI ORDINE, l’accettazione da parte di NM dell’ordine del cliente.

UNITÀ DI CONTEGGIO, unità di misura riferita al numero di parole da tradurre.

2) SERVIZI OFFERTI

NM offre online servizi di asseverazione e traduzione sia come singolo servizio che in abbonamento.
In tale ultimo caso, avrai diritto a tanti servizi come indicati nei pacchetti offerti e da usufruire illimitatamente nel tempo fino ad esaurimento del credito versato.
Una volta terminato il credito disponibile, gli abbonamenti non si rinnovano automaticamente ma sarà necessario inviare una nuova richiesta attraverso la piattaforma online.

3) AREA RISERVATA

L’accesso all’area riservata è dedicato a coloro che hanno ricevuto le credenziali di autenticazione.
Tutti coloro che richiedono un servizio ricevono le credenziali per entrare nell’area riservata e così gestire i propri ordini e ogni attività relativa al servizio.
Per la gestione della password e dei dati di accesso si raccomanda di mantenere segreto ogni dato relativo al proprio account e alle proprie credenziali di accesso.

Il cliente prende atto e accetta che la conoscenza da parte di terzi delle sue credenziali di accesso potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati, pertanto si impegna a conservare e utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza.

4) MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il cliente che intende usufruire dei servizi di NM compila il form con i dati necessari per gestire la richiesta, allega (upload) il file nel formato previsto dal sistema e gli altri dati richiesti. Il saldo effettivo avverrà con l’accettazione da parte di NM dell’ordine inviato.
Successivamente, nei termini e modi di consegna indicati nella conferma dell’ordine, il cliente riceverà il/i servizio/i richiesto/i.
Il testo finale verrà consegnato nel formato indicato nella conferma dell’ordine.
Eventuali ritardi nella consegna del testo finale verranno gestiti come da clausola successiva “livelli di servizi, reclami, rimborsi”.

5) TARIFFE

L’unità di conteggio è stabilita in
n. 1 parola = 0,09 € (ambito turistico);
n. 1 parola = 0,10 € (ambito aziendale);
n. 1 parola = 0,15 € (ambito legale).
Sono previsti costi extra per i seguenti servizi (selezionabili dal cliente in fase di ordine ed in base alle sue esigenze):
correzione del testo di partenza: 0,04 €/parola
revisione della traduzione: 0,02 €/parola
urgenze: 0,03 €/parola
asseverazione: 0,05€/parola
Le tariffe indicate sono da considerarsi Iva compresa e al netto di accessori di legge (spese, marche da bollo,…) che verranno conteggiati nel modulo online riepilogativo.
È possibile richiedere l’opzione urgenza che ridurrà i tempi di consegna di un terzo solo per traduzioni superiori alle 1000 parole.
Per tempistiche ulteriori o modifiche di quelle concordate, il cliente dovrà contattare direttamente da NM per accordarsi in merito.
Il conteggio sarà svolto in modo automatizzato e al momento della compilazione del form, effettuato nella lingua di origine del testo iniziale.

6) COSTI AGGIUNTIVI

Nel caso in cui NM riscontrasse la necessità di effettuare:

  • indagini o ricerche ulteriori rispetto a quelle preventivate causate dall’ambiguità o complessità del testo inziale o dalle specifiche richieste indicate per esso dal cliente;
  • revisioni, correzioni, modifiche del testo finale non dipendenti da errore di NM ma per motivi del cliente (preferenze di stile, formattazione, vocabolario) e avanzate dopo l’accettazione dell’ordine

si paleserà un sensibile aumento dei costi dei servizi richiesti e per i quali, prima di essere affrontati, verrà avvisato il cliente che dovrà avvallare o meno tali costi aggiuntivi per iscritto.
I tempi impiegati dal cliente per l’invio del suo riscontro non verranno conteggiati al fine del rispetto dei tempi di consegna indicati con la conferma d’ordine.

7) PAGAMENTI

Gli effettivi pagamenti avverranno successivamente all’accettazione dell’ordine online inviato dal cliente.
Il pagamento potrà essere effettuato con i seguenti strumenti: carta di credito, carta prepagata, bonifico bancario, PayPal.
Il saldo dell’ordine accettato è condizione essenziale al fine di svolgere i servizi richiesti dal cliente.

8) TERMINI DI CONSEGNA

NM garantisce la consegna di quanto richiesto e pagato dal cliente entro i termini sia preventivati al momento della compilazione del form online sia riepilogati e confermati nell’accettazione dell’ordine di NM.

In caso di sensibile ritardo nella consegna di quanto richiesto e pagato dal cliente (fino a un 10% del tempo previsto), NM si impegna a informare tempestivamente il cliente con il quale cercherà di concordare una nuova data di consegna.

In nessun caso NM potrà essere ritenuta responsabile per il mancato rispetto dei termini che siano dipendenti da forza maggiore, caso fortuito, circostanze eccezionali ed imprevedibili non dipendenti dalla sua volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: inattività rete internet per causa del fornitore di connettività, malfunzionamenti delle linee telefoniche, condizioni atmosferiche straordinarie, guerra, tumulti, frane, terremoti.

Il ritardo nella consegna, ingiustificato e protratto per un periodo di almeno 1 mese comporterà la risoluzione del contratto di diritto con l’applicazione, su richiesta del cliente, dei rimborsi previsti dalla clausola “livelli di servizio, reclami, rimborsi” o la possibilità di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento del danno per i casi di dolo o colpa grave.

Per i rimborsi

9) COLLABORAZIONE DEL CLIENTE E SUOI OBBLIGHI

Considerato che i servizi offerti dalla presente piattaforma per essere resi al meglio devono essere realizzati secondo indicazioni, informazioni, risultanze, specifiche del cliente, questi si impegna con l’invio della richiesta d’ordine a collaborare e cooperare con NM per la buona riuscita del servizio richiesto e nello specifico, a titolo esemplificativo allegando al testo inziale le informazioni utili (stile, formattazione, formato, font, note varie per il traduttore…). Maggiori informazioni il cliente fornirà al traduttore preventivamente all’accettazione del preventivo, indi al pagamento del servizio, attraverso di servizi di “messaggi”, meglio saprà operare il traduttore sul testo del cliente stesso.

Al cliente è vietato contattare al di fuori dell’area riservata e per gli stessi servizi offerti da NM attuali e futuri i traduttori con i quali non potrà concludere tali accordi ulteriori o successivi al presente ordine per un tempo di almeno 2 anni dal giorno in cui si è interrotto il rapporto con NM.

La violazione di tale obbligo comporta, oltre al pagamento a NM del mancato guadagno, anche del risarcimento del danno da NM subito.

Se il cliente dovesse rinunciare e/o annullare i servizi pagati:

  • Se l’attività non è ancora iniziata: NM rimborserà il cliente trattenendo a titolo di copertura dei costi di gestione della richiesta ordine una percentuale pari al 20%.
  • Se l’attività è iniziata ma non oltre un terzo: oltre ai costi di gestione sopra indicati, verranno conteggiate le parole che fino al momento sono state tradotte.
  • Se l’attività è già iniziata e compiuta per oltre il 30%: sarà trattenuto il 100% di quanto versato.

Il cliente, inoltre, si impegna ad utilizzare il servizio in conformità a quanto indicato nel presente documento, nel rispetto della legge, della normativa vigente della morale e dell’ordine pubblico.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo accetta e conferma di:

  • astenersi dal compiere ogni violazione dei sistemi e della sicurezza delle reti che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;
  • utilizzare il servizio per i soli usi consentiti dalla legge con divieto, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, di inviare e/o condividere materiale che violi o trasgredisca diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti legali o consuetudinari; che sia contro la morale e l’ordine pubblico al fine di turbare la quiete pubblica e/o privata, di recare offesa a chiunque; a contenuto pedopornografico, pornografico o osceno e comunque contrario alla pubblica morale; idoneo a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati o finalizzato a danneggiare l’integrità delle risorse altrui;
  • garantire che i dati personali comunicati a NM per l'integrale esecuzione del contratto sono veritieri, aggiornati e permettano di individuare la sua vera identità. Il cliente prende atto e accetta che, qualora abbia fornito dati falsi, non attuali o incompleti, potrà vedersi sospeso il servizio e/o risolto il contratto, senza diritto ad alcun rimborso.

In caso di violazione di uno qualsiasi dei punti sopracitati NM avrà facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione e i suoi effetti, e di sospendere i servizi coinvolti e/o di risolvere il contratto.

NM potrà trattenere a titolo di risarcimento le somme fino a quel momento versate dal cliente, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.

Il cliente prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da NM a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che NM stessa avrà ritenuto opportuno adottare e si impegna a manlevarla e tenerla indenne da qualsiasi conseguenza pregiudizievole e/o pretesa anche avanzata da terzi.

10) OBBLIGHI DI NM

NM offre i servizi come spiegati online in base a principi di professionalità, qualità e diligenza rispettando tempi e modalità di consegna secondo i livelli di servizio indicati di seguito.

La stessa garantisce il miglior funzionamento del software per la gestione dei contenuti e servizi offerti nel sito, del suo aggiornamento e mantenimento online 24 ore su 24, salvo i periodi della necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le sospensioni del servizio programmate del sistema ai fini di manutenzione e miglioramento superiori alle 2 (due) ore, saranno comunicate al cliente con un preavviso di almeno 24 ore.

Inoltre, garantisce che il trattamento dei dati sia effettuato nel rispetto delle vigenti normative in materia di Privacy.

In caso di ritardo nel gestire i servizi ordinati e/o malfunzionamento per qualsiasi causa degli strumenti telematici che non permetta di ottemperare all’ordine e anche non dipendente da NM, verrà inviata una comunicazione al cliente secondo le modalità in queste condizioni indicate.

Da questo momento, i termini rimarranno sospesi fino al riscontro via mail del cliente.

11) GARANZIE

Considerata la natura di internet e la complessità della sua infrastruttura, le parti si danno reciprocamente atto che non è possibile escludere la possibilità che il software possa presentare errori e/o malfunzionamenti e/o interruzioni del servizio, impegnandosi comunque, la stessa NM a intervenire e risolvere gli stessi nel più breve tempo possibile.

12) LIMITAZIONI ED ESONERI DI RESPONSABILITÀ

La responsabilità sui servizi offerti sono limitate secondo il sistema di seguito descritto di “livelli di servizio, reclami, rimborsi”.

Non può essere garantito che il testo finale soddisfi fini specifici del cliente, anche per quanto riguarda a titolo esemplificativo lo stile, la scelta dei termini utilizzati e/o dei sinonimi, salvo i casi di traduzioni tecniche e scientifiche per l’uso del glossario relativo alla materia.

NM non è responsabile per la perdita, danneggiamento, malfunzionamento dei file di testo iniziale e/o finale, se non per dolo o colpa grave.

13) LIVELLI DI SERVIZIO, RECLAMI, RIMBORSI

NM dichiara di operare con la massima diligenza per garantire la disponibilità dei servizi offerti e di applicare e osservare i termini che conferma con l’accettazione dell’ordine.

I parametri di riferimento per l’erogazione dei servizi online forniti da NM al cliente, che sono da considerarsi parte integrante delle presenti condizioni generali di offerta di servizi di traduzione e interpretariato, sono i seguenti:

  1. Orario di accesso alla piattaforma e alla area riservata: 24 ore per 365 giorni
  2. Uptime del 99 % su base annuale di accessibilità ai dati
  3. Rispetto dei termini di consegna: 99%
  4. Puntualità della traduzione: 99%
  5. Sicurezza informazioni: 99%

I livelli di servizio qui garantiti saranno applicati dal momento di attivazione dell’area riservata e fintantoché questa rimane attiva.

Nel caso tali livelli non vengano rispettati creando disservizi, NM a sua scelta riconoscerà (detratti i costi di gestione) un credito (variabile tra 0,05€ 0,10) da utilizzarsi per i servizi NM per ogni giorno di disservizio oltre i tempi indicati e garantiti, fino a un massimo corrispondente al rimborso totale di quanto versato se i termini sono scaduti da oltre 7 giorni.

Solo in caso di dolo o colpa grave di NM, il cliente potrà avanzare richiesta di risarcimento per gli eventuali danni che riterrà aver subito.

NM non sarà responsabile dello spegnimento/malfunzionamento/disservizio legato all’alimentazione elettrica delle macchine utilizzate dal cliente e nulla potrà esserle richiesto a titolo di risarcimento, indennizzo e/o rimborso per guasti dovuti a tale cause.

Alcun rimborso sarà dovuto e i livelli di servizio potranno non essere rispettati nei casi di forza maggiore, interventi urgenti e improcrastinabili da effettuare a tutela della sicurezza, stabilità, riservatezza, integrità dei dati, malfunzionamento dei servizi per cause imputabili al cliente (errato uso dei servizi, utilizzo di software di terze parti non compatibili con la piattaforma o con il server cloud eventualmente usato, inadempimento contrattuale del cliente, mancanza di connettività e/o guasti alla rete internet che non permettono al cliente di raggiungere i file con i testi finali) e/o per cause non direttamente imputabili a NM.

14) PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il cliente dichiara che i materiali che allega alla richiesta d’ordine sono di sua proprietà o nella sua legittima titolarità e che non viola alcun diritto di proprietà intellettuale, marchio, o altra privativa di terzi.

Il/i testo/i iniziale/i rimane/rimangono per questi diritti nella titolarità del cliente e sarà/saranno trattato/i da NM con la riservatezza dovuta, trattato secondo i principi di necessità, proporzionalità. Anche al testo finale si applica la normativa sul diritto d’autore.

15) RISERVATEZZA E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

Qualsiasi informazione relativa al servizio offerto, al cliente o altra di cui NM avrà conoscenza nello svolgimento dei servizi richiesti dal cliente e dipendente da questi, sarà oggetto di riservatezza e alcuna di tali informazioni potrà da NM essere divulgata o comunicata a terzi per fini diversi dal servizio da eseguire.

Ciò non si applica a informazioni di dominio pubblico, già note nella comunità scientifica e appartenenti allo stato attuale della tecnica o già conosciute da NM.

16) DIRITTO DI RECESSO

Oltre alla normativa dedicata alla tutela del consumatore, che qui si applica fintanto che le presenti condizioni non l’abbiano legittimamente derogata, non sarà possibile esercitare il diritto di recesso.

17) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Nei casi di mancato pagamento, mancata fornitura di un testo inziale comprensibile o in formato non adeguato, mancato rispetto dei termini da parte di NM prolungato per oltre un mese dalle tempistiche indicate nella accettazione dell’ordine, potrà esercitarsi la risoluzione di diritto, azione che dovrà essere formalizzata con l’invio di una mail con la descrizione dei fatti a sostegno della richiesta e comporterà, dal momento della sua ricezione, l’interruzione di ogni attività relativa.

18) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni si rinvia, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge italiane vigenti al momento della conclusione del contratto.

Entrambe le parti si impegnano ad attuare l’accordo in buona fede e risolvere, mediante negoziazioni amichevoli, le problematiche che possano sorgere durante l'esecuzione dallo stesso.

Per ogni controversia nascente in merito all’interpretazione, esecuzione o sua risoluzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Trento.